Segnaliamo una nuova agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) denominata “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita.
Di che si tratta?
Il decreto ministeriale 5 marzo 2018 (pdf) definisce una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche:
coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell'aprile del 2016.
Come funziona
L’intervento agevolativo verrà attuato secondo due differenti procedure:
Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.
All’apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione, in particolare, dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti si provvede con due distinti decreti direttoriali, uno per la procedura valutativa negoziale e uno per la procedura valutativa a sportello.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Procedura valutativa negoziale
Con decreto direttoriale 27 settembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali.
Dal 27 novembre 2018 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni.
INFORMAZIONI
Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo e-mail: INFO_RS-FCS@mise.gov.it
Alle richieste di chiarimenti pervenute verrà fornita una risposta attraverso le FAQ. Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.
Fonte: MISE
LO STUDIO SARDEGNA CONSULENZE FORNISCE SERVIZI SPECIFICI DI CONSULENZA IN MATERIA DI FINANZA AGEVOLATA:
PER UN PREVENTIVO GRATUITO CHIAMARE IL SEGUENTE NUMERO: (+39) 347 4584390 OPPURE SCRIVERE A: info@sardegnaconsulenze.com