L'Assessorato del Lavoro ha pubblicato l'avviso "Maciste" per la formazione e l'inserimento lavorativo di persone prive di occupazione nei settori economici marittimo, della sostenibilità ambientale e degli interventi sul territorio.
L'intervento, per il quale sono disponibili 4 milioni e 200 mila euro provenienti dal Po Fse 2007-2013, prevede, in particolare, il finanziamento di progetti integrati di politiche attive del lavoro volti a incrementare l'occupazione, anche tramite la promozione dell'autoimprenditorialità, in tre aree: mare, cielo e sole, terra.
Le azioni previste dovranno essere rivolte a disoccupati e inoccupati, maggiorenni e residenti in Sardegna, e dovranno rientrare nelle seguenti tipologie:
a) percorsi di formazione per il conseguimento della qualificazione professionale;
b) ricerche e indagini di mercato finalizzate alla definizione delle prospettive imprenditoriali legate all’ambito di riferimento;
c) servizi di orientamento e bilancio di competenze;
d) percorsi per la creazione d'impresa che includano metodologie e tecniche di progettazione, analisi di fattibilità, start up e management d'impresa, consulenza alla predisposizione e definizione del business plan.
Possono partecipare all'avviso le agenzie formative, singole o in raggruppamento temporaneo. Quest'ultimo potrà includere anche altre aziende erogatrici di servizi connessi alla formazione, ricerca e sviluppo, purché il loro apporto riguardi la gestione delle azioni di politica attiva diverse dalla formazione.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 13 del 19 aprile 2013, con qualunque mezzo inclusa la consegna a mano, al seguente indirizzo:
Assessorato regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio della governance della formazione professionale
Settore programmazione
via XXVIII febbraio, 1
09131 Cagliari
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti sull'avviso tramite e-mail, da inviare all'indirizzo lav.contratti@regione.sardegna.it entro l'11 aprile 2013, indicando denominazione e sede.
Fonte: Regione Autonoma della Sardegna