A partire dal 20 febbraio Sardegna Ricerche terrà cinque incontri sul territorio regionale per presentare i nuovi bandi dei programmi "Reti per l'innovazione", "Azioni cluster bottom-up", "Azioni cluster top-down" e "Servizi per l'innovazione". Obiettivo dei bandi è promuovere iniziative comuni tra imprese ed enti di ricerca per valorizzare le potenzialità innovative delle imprese e le ricadute produttive della ricerca.
Il programma "Reti per l'innovazione" favorisce la realizzazione di progetti di innovazione proposti da raggruppamenti di imprese in collaborazione con organismi di ricerca o fornitori di servizi.
Il programma "Azioni cluster bottom-up" permette alle imprese riunite in raggruppamenti di individuare problematiche comuni al proprio settore che saranno affrontate attraverso interventi condotti in collaborazione con organismi di ricerca.
Il programma "Azioni cluster top-down" ha l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra gli organismi di ricerca e le imprese innovative, in particolar modo quelle operanti nei settori strategici regionali.
Infine il programma "Servizi per l'innovazione" si rivolge alle piccole e medie imprese operanti in Sardegna e cofinanzia piani di innovazione finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi o ad innovare quelli esistenti.
Durante l'incontro previsto per mercoledì 20 febbraio a Cagliari sarà presentato anche il programma "Progetti Cluster Materiali per l'edilizia sostenibile".
Queste le date degli incontri:
Mercoledì 20 febbraio 2013, ore 09:00 - Cagliari
Giovedì 21 febbraio 2013, ore 10:30 - Sassari
Martedì 26 febbraio 2013, ore 11:00 - Olbia
Mercoledì 27 febbraio 2013, ore 11:00 - Oristano
Giovedì 28 febbraio 2013, ore 11:00 - Nuoro
Per partecipare agli incontri occorre iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line.
Maggiori dettagli ed il modulo di iscrizione online sono reperibili nelle seguenti pagine dedicate agli incontri:
Consulta le pagine
Incontro Cagliari
Incontro Sassari
Incontro Olbia
Incontro Oristano
Incontro Nuoro
Fonte: Regione Autonoma della Sardegna