Ricerca e Innovazione: 3a conferenza regionale

Venerdì 14 e sabato 15 settembre a partire dalle 08:30 si svolgerà presso il THotel di Cagliari la 3a Conferenza regionale per la ricerca e l'innovazione. L'evento, organizzato dall'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio e da Sardegna Ricerche, vedrà l'incontro di esponenti delle istituzioni, del mondo scientifico e imprenditoriale.

"Il confronto tra università e centri di ricerca da un lato e il mondo delle imprese dall'altro è strategico", come afferma Giorgio La Spisa, assessore regionale della Programmazione. "È in questa direzione che si è orientato il lavoro dell'ultimo anno, attraverso alcune iniziative di sostegno al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca. Ma un'altra frontiera si profila all'orizzonte. Si tratta del rapporto tra la scienza e la tecnologia da un lato e il sistema educativo e formativo dall'altro". Di questi e di altri temi si parlerà durante la Conferenza Regionale per la Ricerca e l'Innovazione, giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Tra i vari argomenti che saranno affrontati durante la due giorni di lavori, in programma una serie di interventi sul tema "Beni culturali: innovazione e valorizzazione". Durante questa sessione Enrico Gobbetti del CRS4 illustrerà il lavoro che il suo team sta conducendo nel campo dell'acquisizione, processamento e distribuzione di dati 3D nell'ambito dei beni culturali.

Spazio anche ai cluster tecnologici nazionali, importanti strumenti di miglioramento della competitività del territorio, per il cui sviluppo è aperto un apposito bando del MIUR. Questa sessione, moderata da Maria Paola Corona presidente di Sardegna Ricerche, farà il punto sui contributi e le proposte provenienti dal territorio regionale per la creazione di cluster tecnologici nazionali. Su questo tema interverrà Mario Calderini, consigliere per le politiche di ricerca e innovazione del ministro Profumo.

Iscrizioni e contatti
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale dell'evento tramite il modulo online

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Sardegna Ricerche
Edificio 2
Località Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Tel. 070 9243.1
Fax 070 9243.2203
info@sardegnaricerche.it

Documenti correlati
Programma [file.pdf]

Link utili
Ricerca e Innovazione Sardegna 2012

Fonte: sardegnaricerche.it

Categoria: