BANDO INAIL 2011: Finanziamenti alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Subito prima delle festività Natalizie è prevista la pubblicazione del bando a favore delle imprese che intendono investire in interventi di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Tale pubblicazione prevede anche la giornata del CLICK-day che avverrà presumibilmente intorno a marzo 2012.

Nel nuovo bando è prevista una procedura di assegnazione di punteggio alle domande ed è prevista una fase preliminare al CLICK-day che permetterà di organizzare le domande ammissibili.

Secondo l’Inail questa fase dovrebbe migliorare il sistema di presentazione delle domande ed evitare i problemi rilevati lo scorso anno e sarà strutturata come segue:

  • verifica di ammissibilità, cioè raggiungimento del punteggio minimo di un progetto inserito nel portale e pronto per il CLICK-day;
  • assegnazione di un “ticket” elettronico alfanumerico al progetto, inviato direttamente al soggetto proponente.

In rapporto ai “ticket” emessi l’INAIL prevederà “un adeguato proporzionamento delle risorse umane e tecnologiche da dedicare all’evento del CLICK-day per evitare intasamenti e disfunzioni”.

INTERVENTI FINANZIABILI:

  • Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
  • Progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese, quali l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavori, Modelli organizzativi 231 e Modelli SA 8000.

Nel bando sarà esclusa la formazione come attività.

Criteri generali per l’assegnazione del punteggio: verranno privilegiate le aziende di piccole dimensioni, con un maggiore livello di rischio in funzione dell’attività svolta e appartenenti ai settori produttivi individuati dalle singole Direzioni regionali.

Lo Studio è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Categoria: